ENAC Veneto – Feltre lancia il nuovo Percorso IFTS: Formazione Avanzata per il Settore Amministrativo-Finanziario

Dettagli della notizia

CORSO GRATUITO IFTS di specializzazione post diploma.

Data:

30 Settembre 2024

Scadenza:

18 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

ENAC Veneto – Feltre lancia il nuovo Percorso IFTS: Formazione Avanzata per il Settore Amministrativo-Finanziario

Un'opportunità formativa gratuita di 810 ore tra aula e stage

ENAC Veneto sede di Feltre, in collaborazione con aziende e istituzioni locali, annuncia l’avvio del nuovo percorso di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) per l’anno formativo 2024-2025, denominato “Tecniche per l’Amministrazione Economico-Finanziaria”.

Il progetto nasce nell’ambito della Delibera della Giunta Regionale n.561 del 20 maggio 2024, con l’obiettivo di fornire competenze altamente professionalizzanti in ambito amministrativo-finanziario e rispondere alle esigenze del mercato del lavoro della provincia di Belluno.

Obiettivi del Progetto

Il percorso, rivolto ad un gruppo di 16 destinatari, mira a integrare formazione teorica e pratica, offrendo agli studenti una solida base tecnica per affrontare le sfide del settore amministrativo, con un particolare focus sulla gestione contabile e del personale. I partecipanti svilupperanno competenze specifiche come:

  • Gestione dei rapporti di lavoro e degli adempimenti fiscali e previdenziali;
  • Elaborazione delle retribuzioni e gestione della contabilità generale e analitica;
  • Collaborazione alla costruzione di sistemi di controllo di gestione.

Struttura del Percorso

Il percorso formativo, della durata di 810 ore, sarà articolato in:

  • 400 ore di formazione in aula presso la sede ENAC Veneto di Feltre;
  • 400 ore di formazione on the job tramite tirocini curriculari in aziende locali;
  • Attività di orientamento professionale, sia individuale che di gruppo.

L’inizio del percorso è previsto per fine ottobre 2024, le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì in orario diurno.

La partnership con una rete diversificata di aziende locali offrirà ai partecipanti la possibilità di svolgere stage in imprese di varie dimensioni e settori, consentendo loro di acquisire esperienze pratiche utili e pertinenti al loro percorso formativo. Le aziende partner spaziano dagli studi professionali alle piccole e medie imprese, fino a grandi realtà imprenditoriali e organizzazioni che offrono servizi contabili e fiscali.

Benefit

Il corso è finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e non comporta costi di iscrizione per i partecipanti. Inoltre, coloro che risultano disoccupati al momento dell’avvio del percorso formativo riceveranno un’indennità di frequenza pari a 6,00€/ora per le ore di lezione frequentate, a condizione che venga raggiunta una frequenza minima del 70%.

Iscrizioni e Selezioni

Per tutti i dettagli sul percorso e i requisiti di partecipazione, è possibile scaricare il bando dal sito enacveneto.it/feltre al link https://www.enacveneto.it/files/Magazine/20240911141438_Bando_IFTS_6413_0004_561_2024_Feltre.pdf

Le candidature devono essere inviate entro il 18 ottobre 2024 compilando il modulo online disponibile al seguente link: Iscrizione IFTS 2024-2025 e inviando i documenti richiesti nella domanda stessa alla mail feltre@enacveneto.it.

Le selezioni si terranno il 22 ottobre 2024 alle 9.30 presso la sede ENAC Veneto di Feltre e si baseranno sulla valutazione dei requisiti di ingresso, attraverso un colloquio conoscitivo e motivazionale. Ai candidati che non hanno diploma di scuola secondaria di II grado sarà somministrato un test per verificare le competenze acquisite in altri contesti formativi e professionali.

Gli interessati possono approfondire le caratteristiche del percorso partecipando al Webinar di presentazione del percorso lunedì 7 ottobre alle 10.30. E' gradita la prenotazione all'evento compilando questo breve form d'iscrizione: https://forms.office.com/e/tw3kV0y8g3

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare ENAC Veneto tramite email all’indirizzo: feltre@enacveneto.it o al numero 328/5833293.

 


A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio comunale

Indirizzo: Piazza G. Marconi n. 1 - Quero - 32038 SETTEVILLE (BL)

Tel: 0439 781811

pec: comune.setteville@cert.ip-veneto.net (indirizzo PEC abilitato a ricevere e-mail)



Ultimo aggiornamento

30/09/2024, 07:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto