Donazione di organi e tessuti – Consenso possibile con rinnovo CIE

Dettagli della notizia

Progetto 'Una Scelta in Comune'

Data:

16 Ottobre 2024

Scadenza:

31 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

A partire da novembre 2024, direttamente in fase di richiesta per la Carta d’Identità Elettronica (CIE), i residenti nel Comune di Setteville (BL), purché maggiorenni, potranno esprimere il consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti dopo la morte.

Durante le procedure per il rilascio o rinnovo della CIE, è infatti sufficiente sottoscrivere un apposito modulo (in doppia copia, di cui uno conservato nell’archivio comunale, l’altro consegnato al dichiarante come ricevuta), grazie al quale la propria decisione in merito alla donazione di organi e tessuti è trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti dell’Istituto Superiore della Sanità.

In caso di più dichiarazioni nel corso degli anni, fa sempre fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. Essendo sempre possibile cambiare idea sulla propria donazione di organi e tessuti, si può sempre rilasciare una nuova dichiarazione rivolgendosi all’ULSS 1 Dolomiti oppure rilasciare la nuova dichiarazione alla successiva richiesta di rinnovo della CIE.

COSA RISPONDERE ALL’OPERATORE DELL’UFFICIO ANAGRAFE:
D’ora in poi, durante la richiesta di rilascio o rinnovo della CIE, la procedura prevede tre differenti risposte possibili, da fornire alla domanda obbligatoria rivolta dall’operatore dell’Ufficio Anagrafe:

  • ACCONSENTO ALLA DONAZIONE
    significa dire alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, sia che il cittadino registri l’assenso per la prima volta o che lo stia riconfermando (se precedentemente rilasciato ad es. all'AIDO o all’ULSS) e, in termini di tempo, vale sempre l'ultima dichiarazione resa.
  • NON ACCONSENTO ALLA DONAZIONE
    significa che ci si dichiara NON favorevoli alla donazione, quindi un NO che aggiorna eventuali precedenti dichiarazioni registrate (all’AIDO o ULSS..) e, in termini di tempo, vale sempre l'ultima dichiarazione resa.
  • NON MI ESPRIMO
    significa che resta immutata la situazione attuale del cittadino, quindi se aveva già dichiarato la propria volontà in precedenza (all’AIDO o ULSS..) questa non è modificata (rimane in vigore il precedente consenso rilasciato), mentre se non si era mai dichiarato in precedenza continua a non essere registrato nel Sistema Informativo Trapianti e a lasciare la decisione a chi per lui secondo quanto previsto dalla Legge.

Per ulteriori informazioni e approfondire il tema della donazione degli organi:

 

 


Attenzione:
Per passare da una precedente dichiarazione di assenso ad una successiva dichiarazione di diniego alla donazione di organi e tessuti, occorre essere molto scrupolosi, quindi nel caso non si voglia attendere fino al successivo rinnovo della CIE, per negare il consenso è consigliabile rivolgersi all’ULSS 1, eventualmente mediante il proprio medico curante (Medico di Medicina Generale).

Infatti, come specificato dal Ministero dell’Interno, la sola “Cancellazione della dichiarazione di volontà registrata nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) da parte dei Comuni” attraverso la compilazione del modulo di “cancellazione dei dati” NON MODIFICA la dichiarazione di volontà precedentemente resa da favorevole alla donazione a contraria (o viceversa), ma solo la cancellazione stessa dei propri dati presenti nel SIT.



Ultimo aggiornamento

16/10/2024, 08:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto