A chi è rivolto
- Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi. - Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune.
Descrizione
L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Come fare
L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento. Per la richiesta online, accedendi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- - carta d’identità, passaporto o documento valido per l’espatrio; - codice fiscale italiano, se lo possiedi; - dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci; - estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d’identità del proprietario dell’immobile se non sei tu. Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici. Se ti trasferisci per lavoro: - documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo. Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore: - documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione; - autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato; - copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia). Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente: - autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato; - copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia) Se ti stai ricongiungendo con un familiare: - certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi; - certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.
Cosa si ottiene
Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.
Procedure legate all'esito
Puoi richiedere l’iscrizione anagrafica online sul portale ANPR tramite identità digitale. Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l’Ufficio Anagrafe.
Tempi e scadenze
Non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione. Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune avrà accolto la richiesta, riceverai una notifica via email.
Quanto costa
L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Convegno sui servizi alle Persone con autismo e ai NON collaboranti in genere.
- Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia.
- Inaugurazione "Cammino Retico"
- Convocazione Consiglio Comunale.
-
Vedi altri 47
- Quisquilie e bazzecole!!!”…
- "In cammino." A piedi tra natura, storia e scienza.
- CORSO PER COMMISSARI MENSA – TERZA EDIZIONE ONLINE 2025
- Progetto "Fame di Vita"
- Progetti "Siamo Natura!"e "Scatti nella natura".
- I Mercoledì della Salute: "Alcol: rischi e consapevolezza tra salute e legalità"
- Borse di studio" per l'anno scolastico 2024-2025
- NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI (ART. 150 C.P.C.) TAGLIO RAMI ALBERI E PIANTE PERICOLOSE LUNGO LE STRADE COMUNALI E VICINALI
- Corso affido marzo - aprile 2025 Feltre -
- Aperto l’Avviso di selezione per il progetto pilota “A Brave Deal”
- Serata formativa con i genitori presso il Micronido di Vas."Come sconfiggere la povertà educativa nel nostro territorio"
- Serata formativa con i genitori presso il Micronido di Vas."La solitudine dei genitori e come affrontarla"
- Il Micronido La Capanna dei Bambini è un luogo dedicato all’infanzia che accoglie bambini e bambine fino ai 3 anni.
- Spettacolo teatrale in musica.Con il gruppo di fama internazionale “Jashgawronsky Brothers”.
- Liberalità utenze ATS annualità 2024
- Offerta di lavoro.
- PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- Ci sto bene. Concorso video per giovani Bellunesi
- Comunità Energetica Rinnovabile Dolomiti.
- Il Cammino Retico Southern e il turismo lento: un abbinamento di sostenibilità ed autenticità.
- CONCESSIONE DELLA GESTIONE DELL'AREA VERDE ATTREZZATA, DEL PARCHEGGIO ATTREZZATO E DEL CENTRO GIOVANILE COL DELLA CROCE SITI IN FRAZIONE SCHIEVENIN IN COMUNE DI SETTEVILLE (BL).
- Cambio orari per la Federazione Nazionale Pensionati Cisl, Cisl, Inas e Caf Cisl presenti nei comuni limitrofi alla sede di Feltre.
- Riunioni informative per i genitori dei nuovi iscritti - IC Quero Vas
- Ricorrenza Santo Patrono dal 01/01/2025.
- AVVISO PUBBLICO Procedura di partecipazione per redazione del PIAO 2025-2027
- Veneto Strade S.p.A. Ordinanza N°574 del R.O del 15/11/2024
- Convocazione Consiglio Comunale.
- ATER: BANDO DI CONCORSO ANNO 2024 PER L'ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
- Adozione Documento Preliminare al P.A.T. Setteville
- Graduatoria definitiva anno 2023 voucher Asilo nido
- ORD. 531 SP 1BIS - Interdizione totale al transito.
- Lavori di ripristino e messa in sicurezza della condotta acquedottistica in prossimità del Valon di Prada.
- Convocazione Consiglio Comunale
- Sostituzione bidoni dell’umido organico
- Utilizzo acqua potabile
- Modifica raccolta rifiuti in frazione Schievenin.
- Il Cammino Retico
- Orari servizi demografici
- Avviso interruzione energia elettrica.
- Modifica orario apertura numero verde BELLUNUM.
- Corso di formazione online obbligatorio per gestori e personale operante nelle sale da gioco.
- Verso l'argento per invecchiare bene non vivere mai da vecchio
- Indagine di mercato dell'area verde attrezzata, del parcheggio attrezzato e del centro giovanile Col della Croce siti in frazione Schievenin in comune di Setteville (BL)
- Ufficio Demografico Setteville
- Nuovo orario sportello Ufficio Tributi.
- Avviso Cambio Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) Istituzionale
- Istituzione comunale di Setteville